Infrastruttura ICT per la Gestione del Traffico su un corridoio trans-europeo: l’approccio ...

Quando è stata progettata e realizzata, tra gli anni '60 e '70, Autostrada dei Fiori è stata concepita come una vera e propria sfida: esistevano rilevanti vincoli in termini di costo generale nel quale sarebbe dovuta rientrare l'intera opera, e in termini di posizione geografica – da Savona, 40 km a ovest di Genova, lungo la costa Ligure, fino a Ventimiglia, al confine italo-francese, si sarebbe dovuta costruire un'autostrada laddove erano presenti soltanto mare, strade ordinarie strette e montagne. Tuttavia questa sfida è risultata affascinante, in quanto ha consentito di percorrere la tratta compresa tra Genova e il confine in meno di due ore, vale a dire un tempo decisamente inferiore rispetto al tempo richiesto precedentemente.

Oggi, a distanza di oltre 40 anni, ogni giorno oltre il 10% del traffico totale dell'area nord-ovest dell'Italia viaggia sull'Autostrada dei Fiori, superando i 30 milioni di veicoli all'anno. I vincoli geografici sono gli stessi di quelli esistenti 40 anni fa e il processo di potenziamento dell'infrastruttura autostradale ha dovuto far fronte a numerose difficoltà, in quanto non possono essere apportate modifiche sostanziali. Lunghezza pari a poco più di 113 km, 67 coppie di gallerie, un quinto delle quali ha una lunghezza superiore ad un chilometro, 90 viadotti alcuni dei quali di notevole lunghezza ed altezza, soltanto due corsie per carreggiata e nessuna possibilità di costruire una reale corsia di emergenza a parte alcune tratte molto brevi: queste sono le cifre che caratterizzano lo scenario.

In questo contesto, AdF ha dovuto adottare una strategia avente l'obiettivo

Leggi tutto......

Leggi tutto

Tags: [+]stradali telecamere Autostradali vento Autostradale pedaggio strada Autostrada dei Fiori strade ADF stradale gallerie traffic control Autostrada incidente operatori autostradali lavori veicoli pannelli a messaggio variabile infrastrutture mezzo lavori in corso impatto carreggiata ghiaccio Autostradafacendo lungo TELEPASS SIAS corsia centro di controllo SINA corsia di emergenza centro di controllo del traffico ASTM traffico Sinelec sicurezza corsie Pietro CONTEGNO Traffic Control Center incidenti gestione del traffico

Fonte: Autostradafacendo