Autostradafacendo rinnova la collaborazione con Icaro

Nei giorni 23 e 24 gennaio scorso ha avuto luogo a Spoleto, presso l’Istituto per Sovraintendenti della Polizia di Stato, il corso di formazione ed aggiornamento per gli specialisti della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Istruzione.
Da alcuni anni tale attività rientra nell’ambito del progetto nazionale ICARO che rappresenta il più importante strumento di formazione sulla sicurezza stradale dedicato alle scuole di primo e secondo grado.
Il tutto si svolge anche grazie al contributo indispensabile dei docenti dell’Università La Sapienza di Roma che intervengono come partner e coordinatori scientifici del progetto.
Le relazioni dei docenti hanno permesso di conoscere i risultati dei percorsi di formazione effettuati lo scorso anno e di portare all’attenzione dei presenti la sperimentazione della “condivisione dello spazio stradale” effettuata in altri paesi europei dove, per piccole aree, si è provato ad eliminare quasi totalmente la segnaletica riportante obblighi per coloro che attraversano l’area stessa. Tal prova ha evidenziato l’adozione di una sorta di autocontrollo da parte degli utenti della strada che manteneva un elevato grado di sicurezza per tutti.  
 

Viceversa ai presenti si è evidenziato il fenomeno negativo del “multitasking” ovvero l’esecuzione di altre attività durante la guida, quali l’uso di smartphone od altri sistemi, che inducono una disattenzione alla guida con conseguenze immaginabili.  Ovviamente con una dedicata formazione come prevista dal progetto, si vuole cercare di

Leggi tutto......

Leggi tutto

Tags: [+]aggiornamento portale Ministero delle infrastrutture e dei trasporti segnaletica passeggeri utenti della strada trasporti autovetture infrastrutture seggiolini ministero delle infrastrutture Autostrada dei Fiori impatto Claudio FOSSATI Autostradafacendo giovanissimi SIAS sicurezza stradale SINA Polizia sicurezza ICARO stradale strada Autostrada auto

Fonte: Autostradafacendo