ICARO 2017 la cultura della sicurezza stradale premia i ragazzi

Lo scorso 14 dicembre presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso abbinato alla 17^ edizione del progetto Icaro ed il lancio della 18^ edizione.
La campagna è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR, il MIT, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, il MOIGE, la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, il gruppo autostradale ASTM-SIAS, l’A22 Autostrada del Brennero S.p.A. ed Enel Green Power S.p.A.

La 17° edizione del progetto ICARO, ha avuto come target gli studenti della Scuola di primo e secondo grado, sviluppandosi in continuità con le precedenti campagne di Icaro, con una focalizzazione sulla distrazione ed introducendo i temi relativi all’attenzione alla guida, alla tendenza a mettere in atto comportamenti multitasking e della percezione del rischio alla guida nel mettere in atto più azioni contemporaneamente.
Alla 17° edizione del progetto, hanno partecipato complessivamente 318 istituti scolastici (184 scuole secondarie di primo grado e 134 scuole secondarie di secondo grado) dislocati su tutto il territorio nazionale, per un totale di 11.513 studenti formati. I questionari inviati al Dipartimento di Psicologia, "Sapienza "Università di Roma per le procedure di analisi statistiche sono stati 23.320, di cui 631 dei docenti e 22.689 dei ragazzi.
Significativi i risultati emersi, basati sulla strutturazione di specifiche azioni

Leggi tutto......

Leggi tutto

Tags: [+]ICARO stradali Autostradale strada strade autobus morte stradale giovani Autostrada auto Autostrada del Brennero rischio A22 Autostradafacendo Fondazione ANIA SIAS incidente sicurezza stradale coinvolto SINA pedoni ASTM ciclomotori Polizia automobilisti sicurezza

Fonte: Autostradafacendo